Attività

Search

Per l'anno 2024 la Sezione, in collaborazione con gli istruttori della Scuola "A. Crétier", organizza le seguenti attività alpinistiche:

MAGGIO – Data da definire
TI RICORDI COME SI FA
Attività rivolta ai soci ex corsisti che si vogliono preparare all’avvio della stagione alpinistica estiva e necessitano di ripassare come ci si lega in ghiacciaio, come si effettua una corda doppia, come si realizza una sosta ed eventuali altre manovre. L’appuntamento è presso la falesia Ponte Romano di Saint-Vincent nel tardo pomeriggio, a seguire cena tutti insieme.
Direttori di gita: Simona Giovannini e Severin Fosson.

13 - 14 LUGLIO
LAGGINHORN M. 4010
Con i suoi 4010 m di altezza il Lagginhorn supera solo di un soffio il limite per essere considerato un quattromila. Torreggia da Sud a Nord con una bella e possente cresta rocciosa.

Uscita su due giorni con pernottamento al rifugio Weissmieshutte (Saas-Grund – Svizzera)
La gita si sviluppa lungo la cresta Ovest, prevalentemente su roccia anche se occorre prestare attenzione alla possibile presenza di ghiaccio nella parte alta e a qualche crepaccio sul Lagginhorngletscher.
Direttori di gita: Martina Balliana, Marco Théodule

28 LUGLIO
PUNTA VALLETTA M. 3090 - CRESTA EST
Dislivello 1450 m – Difficoltà PD
Bel percorso ad anello che compie la traversata della Punta Valletta, partendo dal Col Garin sino al Colle di Chamolé. Non difficile con facili passaggi di arrampicata in ambiente isolato e poco frequentato. Durante la salita splendidi panorami su tutto l’arco alpino della regione.
Direttori di Gita: Fabrizio Rossi – Ezio Seris

4 AGOSTO
GRANDE CHANALETTE M 2690 - VIA DRONALETTE
Dislivello avvicinamento m. 100
Sviluppo arrampicata m. 200
Punta che domina il colle del Gran San Bernardo.
Lasciata l’auto al colle si scende per qualche metro in territorio svizzero per imboccare il sentiero per il Pas des Chevaux. 300 m prima di arrivare al passo si lascia il sentiero dirigendosi verso lo sperone est che scende dalla cresta. Qui inizia l’arrampicata con difficoltà massima 5b (5a obbligatorio).
Al termine dell’arrampicata si prosegue ancora lungo il filo di cresta con passaggi di I/II e poi per sentiero si raggiunge la punta.
La discesa avviene lungo il sentiero attrezzato che porta direttamente al Colle del Gran San Bernardo.
Direttori di Gita: Sandro Dallou – Oriana Bosonetto

12-13 OTTOBRE
BAGNASCO E VAL PENNAVAIRE
Week end di arrampicata tra conglomerato e calcare.
Il fine settimana di scalata inizia alla scoperta del conglomerato nell’ampia falesia di Bagnasco (CN). Nel pomeriggio scollineremo nell’entroterra di Albenga, dove pernotteremo e ceneremo in agriturismo. Domenica scaleremo in una falesia di calcare e pomeriggio tuffo in mare.
Direttori di gita: Claudio Berti e Simona Giovannini


Le iscrizioni si riceveranno il giovedì precedente le uscite – dalle ore 21.00 alle ore 22.00 – presso la sede sociale, a Verrès, in Via Martorey n. 55, previa presentazione della tessera CAI convalidata per l'anno in corso.

N.B.: per le uscite che prevedono il pernottamento in rifugio è richiesta una caparra di 10 euro a persona da versare all'atto dell'iscrizione.