Per la rubrica Pagine dai Monti:

MARZO 2022 - Wanda Rutkiewicz - La signora degli Ottomila di Gertrude Reinisch

Nel giorno in cui si festeggiano le donne vi proponiamo la biografia di questa grande alpinista polacca, che tra gli anni 70 e 90 del secolo scorso scalò ben 8 cime superiori agli 8000 metri, divenendo così la più forte himalaysta della sua epoca.

Wanda era una donna con una forte personalità, caratteristica forse indispensabile per riuscire a ritagliarsi un posto di spicco nel mondo decisamente maschilista dell'alpinismo di allora.
Nonostante il suo carattere da molti definito "duro", Wanda sapeva anche essere sensibile: nel libro vengono infatti descritte le sue attenzioni e preoccupazioni per la tutela dell'ambiente montano, in particolare in riferimento all'inquinamento prodotto dagli alpinisti nei campi base e lungo le vie di salita.
La signora degli Ottomila, che scomparve nel 1992 tentando di scalare il Kangchenjunga, cercò di frequentare le montagne il più possibile in compagnia di altre donne, incoraggiandole a credere nelle loro capacità, ad osare e ad affermare in generale la presenza femminile nell'alpinismo. Non possiamo che condividere i suoi incoraggiamenti e augurarci di incontrare sempre più donne che frequentino le montagne.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**