Programmi

Per il 2023 la Scuola organizza il corso di alpinismo con il seguente programma:

13 giugno    PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI. LEZIONE TEORICA: Materiali ed equipaggiamento
15 giugno    LEZIONE TEORICA: Nodi e controllo materiale allievi.
17 – 18 giugno    PALESTRA GHIACCIO dal Rif. Mezzalama. Uso dei materiali, progressione individuale, nodi, progressione in cordata, assicurazione, recupero da crepaccio
22 giugno    LEZIONE TEORICA: Preparazione e conduzione di una gita, organizzazione e struttura del CAI, uso ARTVA e tecniche di bivacco di emergenza.

24 – 25 giugno    GITA SCUOLA SU GHIACCIO zona Gran Paradiso.
6 luglio    LEZIONE TEORICA: Topografia e orientamento
9 luglio    GITA SCUOLA SU MISTO in località da definire
31 agosto    LEZIONE TEORICA: Tecnica di arrampicata.
2 - 3 settembre    PALESTRA ROCCIA.  Uso materiali, tecniche di arrampicata, progressione, corda doppia, assicurazione, autoassicurazione, ancoraggi
7 settembre    LEZIONE TEORICA: Catena di assicurazione.
9 - 10 settembre    GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire
14 settembre    LEZIONE TEORICA: Medicina e pronto soccorso.
17settembre    GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire
22 settembre    CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.

Direttore del corso:    I.A. Dallou Sandro  - Vice-Direttore: I.N.A. Thuegaz Roberto

Il programma sopra indicato potra’ variare per motivi tecnici od organizzativi.
Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès, presso la sede sociale in Via Martorey n. 55, con inizio alle ore 21.00. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche.
Le iscrizioni al corso avvengono attraverso la piattaforma web, con un modulo da compilare online, in forma di preiscrizione, che sarà seguito da una verifica a cura della Commissione di Alpinismo. Qualora si superi il n. di 15 aspiranti allievi, verrà redatta una graduatoria e data comunicazione agli interessati.
La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il giorno 28 maggio 2023, ore 21.00.

Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento del 2023, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2022), in possesso di un buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria autorizzazione scritta da parte entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.
Verrà data la precedenza di ammissione, ai soci della Sezione di Verrès, che non abbiano effettuato più di n° 2 Corsi di Alpinismo – A1 – seguiti dai soci di altre Sezioni che non abbiano mai effettuato Corsi. In ogni caso la Direzione del Corso si riserva la facoltà di accettare le adesioni a suo insindacabile giudizio. L’ammissione al Corso è pertanto subordinata all’accettazione da parte della Direzione del Corso.
La conferma dell’iscrizione da parte dell'allievo dovrà avvenire nei tempi indicati nella comunicazione e far pervenire alla Sezione - pena l’esclusione dal Corso - via mail la seguente documentazione:
-    Iscrizione al C.A.I. valida per l’anno in corso (per gli iscritti in altre Sezioni);
-    Certificato medico di stato di buona salute in corso di validità;
-    Quota d’iscrizione: €. 120,00  per i soci CAI Verrès e di €. 130,00 per i soci di altre sezioni, mediante dimostrazione di avvenuto bonifico bancario.
La quota d’iscrizione comprende la polizza infortuni e l’uso del mate-riale tecnico e didattico, ARTVA compreso. Sono escluse le spese di viaggio, gli impianti di risalita, vitto ed eventuale pernottamento in rifugio.

COPIA DEL REGOLAMENTO DEL CORSO E’ DISPONIBILE PRES-SO LA SEDE SOCIALE.