Programmi
47° Corso di Alpinismo (AGR1)
Sabato 31 Dicembre 2011 14:46
21 agosto PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI - LEZIONE TEORICA: Materiali ed equipaggiamento.
23 agosto LEZIONE TEORICA: Nodi e controllo materiale allievi.
25-26 agosto PALESTRA GHIACCIO: dall’Albert I°. Uso dei materiali, progressione individuale, nodi, progressione in cordata, assicurazione, recupero da crepaccio.
30 agosto LEZIONE TEORICA: Preparazione e conduzione di una gita, organizzazione e struttura del CAI. Tecniche di bivacco di emergenza.
1-2 settembre GITA SCUOLA SU GHIACCIO: dal rifugio Chabod
6 settembre LEZIONE TEORICA: Tecnica di arrampicata.
8-9 settembre PALESTRA ROCCIA: Uso materiali, tecniche di arrampicata, progressione, corda doppia, assicurazione, autoassicurazione, ancoraggi.
13 settembre LEZIONE TEORICA: Catena di assicurazione.
15-16 settembre GITA SCUOLA SU ROCCIA: Dal rifugio Monzino
20 settembre LEZIONE TEORICA: Topografia ed orientamento.
23 settembre GITA SCUOLA SU MISTO: Da Punta Helbronner
27 settembre LEZIONE TEORICA: Medicina e autosoccorso.
30 settembre GITA SCUOLA SU ROCCIA
5 ottobre CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.
Direttore del corso: I.N.A.- I.N.S.A.- I.A.L. Thuegaz Roberto
Vice-Direttore: I.N.S.A. - I.A. Dallou Sandro
Il programma potra’ variare per motivi tecnici od organizzativi.
Le lezioni teoriche si terranno a Verrès, presso la sede sociale in Via Martorey n. 55, con inizio alle ore 21.00. Le lezioni di geologia, alimentazione, preparazione fisica, pericoli in montagna e storia dell’alpinismo, verranno impartite durante le serate di pernottamento in rifugio.
Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche. Le iscrizioni si riceveranno martedì 21 agosto presso la sede sociale, previa presentazione della tessera CAI convalidata per l’anno in corso e del certificato medico di idoneità fisica ad attività sportiva non agonistica. La quota d’iscrizione è di € 100,00 per i soci CAI Verrès e di € 110,00 per i soci di altre sezioni e comprende la polizza infortuni e l’uso del materiale tecnico e didattico. Sono escluse le spese di viaggio, gli impianti di risalita, vitto e pernottamento in rifugio.
Copia del regolamento è disponibile presso la sede sociale.




corso libro salewa negozi l'arrampicata fondazione festeggiamenti tesseramento saint marcel attività bionaz naturalistica sessione anniversario apertura alpinismo chentre sociali ginnastica crétier bianche liguria convenzione verrès star sociale 2012 avanzato trekking introduzione scialpinismo bivacco yoga presciistica