07.05.2024 - Per cominciare al meglio la stagione alpinistica, mercoledì 5 giugno a partire dalle 17.45, presso la falesia del Ponte Romano di Saint-Vincent, gli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo organizzano un pomeriggio di ripasso delle tecniche di assicurazione e recupero. Il programma completo dell'attività, dedicata in particolar modo agli ex allievi dei nostri corsi, può essere consultato a questa pagina.

03.05.2024 - Si informa che la Sezione organizza un'escursione con pernotto al Rifugio Bonze dedicata ai ragazzi nati tra il 2010 e il 2014. Saranno due giornate piene con alba al Colle Bonze e lezioni di cartografia e star watching. Programma completo alla pagina dell'evento. Posti limitati. Termine iscrizioni giovedì 8 agosto.

04.04.2024 - Si informano i soci che la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia (SOSEC) del CAI centrale cerca volontari per il Progetto NaturKosovo 2024 che mira alla salvaguardia e alla valorizzazione del tratto kosovaro della Via Dinarica. In allegato alla presente lettera di invito con tutti i dettagli necessari. I volontari saranno completamente spesati dal CAI.

Allegati:
Scarica questo file (2024-Lettera_Sezioni_per_NaturKosovo.pdf)2024-Lettera_Sezioni_per_NaturKosovo.pdf[Locandina iniziativa]120 kB

02.05.2024 - Si avvisano i genitori interessati che giovedì 2 maggio alle 20.30, presso la sede CAI di Verrès, si aprono le iscrizioni per le settimane dei ragazzi del mese di giugno. Dal 17 al 21 giugno per la settimana delle giovani lepri (nati tra il 2015 e il 2018) e dal 24 al 28 giugno la settimana dei ragazzi in montagna (per i nati tra il 2010 e il 2014). Sarà possibile iscrivere i ragazzi anche nei giovedì successivi fino a esaurimento posti. In allegato il modulo da compilare per la partecipazione. A questa pagina ulteriori dettagli sul programma delle settimane.

Allegati:
Scarica questo file (2024-Iscrizione SettimaneRagazzi Verrès.pdf)2024-Iscrizione SettimaneRagazzi Verrès.pdf[Modulo Iscrizione]7281 kB

05.02.2024 - Si informano soci e simpatizzanti che, stante la legislazione attuale, il CAI Verrès purtroppo non potrà raccogliere i contributi effettuati attraverso il meccanismo del "5x1000", poiché esso è riservato alle sole organizzazioni ed enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Aprile 2024 – Rifiuti verticali di Alessandro Gogna, Mario Pinoli.

Rifiuti verticali è una raccolta di scritti, comunicati stampa, articoli di giornale, manifesti e documenti programmatici sul tema dell’inquinamento dei monti provocato dal loro sfruttamento per fini sportivi e ludici ad opera degli esseri umani.

Gli autori ripercorrono le tappe che hanno portato alla nascita dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness e ripropongono racconti e articoli relativi alle prime iniziative di protesta. Tra queste ricordiamo quella che destò maggior scalpore, ossia l’affissione di un grande manifesto sulla funivia che collega Punta Helbronner e l’Aiguille du Midi riportante la scritta “Mountain Wilderness NON à la télécabine de la Vallée Blanche”. Era l’agosto del 1988 e protagonisti di questa provocatoria azione simbolica molto dibattuta furono niente meno che Messner e Gogna in prima linea, supportati da altri famosi alpinisti del calibro di Gabarrou e Piola.

11.01.2022 - Si informano ai soci che il Club Alpino Italiano ha disponibile anche una polizza assicurativa di responsabilità civile (RC) a copertura degli eventi che potrebbero malauguratamente verificarsi durante la propria attività outdoor personale. La copertura vale per le attività svolte al di fuori di quelle organizzate dalle Sezioni (ove è già presente quella inclusa nella quota associativa) e quindi rappresenta una valida integrazione a questa, garantendo una copertura a 360° per tutte le attività svolte nei contesti tipici di operatività del Sodalizio. Questa copertura assolve anche il recente obbligo di polizza RC per la frequentazione delle piste da sci. Il costo annuale è di € 12,50 e la polizza può essere attivata presso la nostra Sezione.

Tutti i dettagli aggiornati sulle coperture assicurative sottoscrivibili sono disponibili a questa pagina del sito internet del CAI centrale (Area Assicurazioni).

19.04.2024 - Si informano tutti gli interessati che venerdì 10 maggio si apriranno le preiscrizioni al 58° Corso di Alpinismo (A1). Il programma dettagliato del corso è allegato alla presente pagina. Si evidenzia che l'iscrizione al corso è subordinata alla preventiva preiscrizione e che la stessa richiede di essere iscritti per l'anno corrente al CAI, così come indicato nella pagina del programma disponibile qui. Il modulo di preiscrizione sarà disponibile a questa pagina a partire dalla data indicata. Scadenza preiscrizioni domenica 26 maggio, ore 21.

Allegati:
Scarica questo file (2024-CorsoAlpinismo.pdf)2024-CorsoAlpinismo.pdf[Locandina corso]464 kB

11.01.2022 - Si rammenta ai soci che è disponibile l'accesso alla piattaforma MyCAI dedicata ai soci per la consultazione della propria situazione associativa. Il portale, che è raggiungibile all'indirizzo https://soci.cai.it/my-cai, consente anche la stampa del proprio certificato di iscrizione contenente il periodo di rinnovo e tutte le polizze assicurative sottoscritte (inclusa la RC). Per la registrazione al portale è necessario aver preventivamente comunicato alla Sezione il proprio indirizzo di posta elettronica.