Pagine dai Monti

Search

SETTEMBRE 2023 – Ho scelto di arrampicare di Chris Bonington

Ho scelto di arrampicare è la prima autobiografia dell’alpinista britannico Chris Bonington, nella quale racconta i propri esordi nel mondo della scalata, caratterizzati da un rischioso approccio fai da te, e il successivo periodo di crescita sia personale che sportiva, che lo porterà a compiere grandi imprese; tra queste si può certamente citare la conquista nel 1961 del Pilone centrale del Freney.

Bonington ci introduce al mondo alpinistico anglosassone degli anni 60 del 900, generalmente caratterizzato da pochi mezzi economici a disposizione (schiodare una via sulle Aiguilles di Chamonix per recuperare chiodi per altre imprese? Fatto!), ma con un gran voglia di mettersi in luce fuori dai confini di casa, in particolare nello scenario delle Alpi, ma anche in quello himalayano.

L’autore in questo volume non si presenta come un eroe, al contrario svela al lettore le sue paure e i suoi pensieri intimi, per esempio sperare nel brutto tempo per non dover affrontare una salita tanto agognata quanto angosciante oppure giurare a se stesso mentre si trova in parete che non avrebbe mai più affrontato una via di quelle difficoltà e non si sarebbe mai più messo in condizioni di dover sopportare disagi/freddo/fatica. Una volta posati i piedi a terra però queste auto-promesse vengono subito dimenticate e già la mente programma una nuova avventura. E in effetti quale alpinista, esperto o principiante che sia, non ha almeno una volta convintamente espresso pensieri simili nei momenti di difficoltà per poi dimenticarsene non appena superato il momento critico?

Bonington ben descrive anche la propria travagliata lotta interna in merito ad una grande questione, all’epoca LA questione della sua vita: seguire la classica via studi-lavoro-carriera o scegliere di arrampicare? Il titolo non lascia dubbi su quale risposta si sia dato l’autore!


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**